Protezioni contro le sovratensioni nella galleria di Saas

Galleria di Saas in Svizzera  

Galleria di Saas in Svizzera

La strada statale 28 è il collegamento principale da e verso Davos ed è particolarmente trafficata nel periodo invernale. La galleria di Saas, che rientra nel progetto "Umfahrung Saas" (Intorno a Saas), è un tratto della strada statale che passa sotto la località di Saas im Prättigau, in Svizzera.

Prima della realizzazione della galleria, l'unica strada di transito era quella che passa per il centro di Saas e che ora, grazie alla galleria, è notevolmente alleggerita dal traffico.

Informazioni sulla galleria di Saas

  • Località: Cantone dei Grigioni, Svizzera
  • Lunghezza: 2,58 km
  • Costruzione: 10,0 T (una galleria principale con traffico bidirezionale, con una corsia per ciascun senso di marcia; una corsia di sicurezza parallela alla corsia principale)
  • Inaugurazione: ottobre 2011
  • Committente: Ufficio tecnico dei Grigioni/Ufficio federale delle strade, Svizzera
  • Volume del traffico: 15.400 veicoli al giorno

 

Applicazione

Rappresentazione schematica del quadro di distribuzione principale della galleria di Saas  

Quadro di distribuzione principale nella galleria di Saas: 1) alimentazione, 2) UPS, 3) controllore

L'alimentazione del quadro di distribuzione principale avviene tramite trasformatore. Dal momento che i cavi sono condotti al di fuori della zona di protezione della galleria e sono quindi esterni alla zona di protezione dalle scariche atmosferiche 0A, è necessario che l'alimentazione degli impianti nella galleria sia protetta.

Gli altri sistemi che, anche in caso di interruzione della corrente, devono continuare a funzionare correttamente sono alimentati tramite gruppi di continuità. Tra questi figura anche un dispositivo di controllo che, in caso di emergenza, regola il traffico e tiene informati gli utenti.

Strumentazione tecnica all'interno della galleria

  • Videocamere
  • Antenne GSM, cavi per la trasmissione di segnali radio
  • Impianto di illuminazione FL/Natt, segnali luminosi per l'evacuazione in caso di incendio
  • Rilevamento fumi, rilevamento incendi
  • Dispositivi di rilevamento della visibilità e delle emissioni di anidride carbonica, anemometri
  • Segnali luminosi, serrande tagliafuoco

 

Soluzione

Protezione contro le sovratensioni VALVETRAB Compact nel quadro di distribuzione con dispositivo UPS  

Protezione contro le sovratensioni VALVETRAB Compact nel quadro di distribuzione con dispositivo UPS

Per la protezione del quadro di distribuzione principale nella galleria di Saas, l'Ufficio tecnico dei Grigioni ha scelto di utilizzare la protezione contro le sovratensioni FLASHTRAB compact PLUS di tipo 1 (FLT-CP-PLUS) di Phoenix Contact, che viene installato direttamente nel quadro di distribuzione principale e, in caso di danni, scarica le correnti atmosferiche direttamente a terra.

I gruppi di continuità vengono protetti con i dispositivi di protezione contro le sovratensioni VALVETRAB compact di tipo 2 (VAL-CP). Sono posizionati all'ingresso dei cavi che collegano la galleria al quadro di distribuzione. Dal momento che ogni sistema è collegato all'UPS tramite una propria linea di alimentazione, tutte le linee di alimentazione sono collegate tramite dispositivi di protezione contro le sovratensioni di tipo 2.

Conclusione

Grazie alla protezione dell'impianto di alimentazione, l'affidabilità della galleria risulta nettamente maggiore. Anche i sistemi di emergenza sono protetti in modo affidabile da dispositivi di protezione contro le sovratensioni che impediscono il verificarsi di danni dovuti a sovratensioni transitorie e, in caso di emergenza, supportano i passeggeri nelle prime operazioni di soccorso o facilitano l'intervento dei soccorritori stessi.

PHOENIX CONTACT AG

Zürcherstrasse 22
CH-8317 Tagelswangen
+41 (0) 52 354 55 55
Referrer: