Morsetti componibili per un cablaggio rapido

Morsetti componibili per un cablaggio rapido

Collegamento rapido dei conduttori

Dalla morsettiera passante al modulo funzionale: il morsetto perfetto per ogni applicazione.

I vantaggi

  • Montaggio rapido e flessibile e messa in funzione grazie a soluzioni di collegamento a innesto
  • Riduzione del tempo di cablaggio fino al 60% tramite la tecnica di connessione rapida
  • Cablaggio senza utensili e fino al 50% di forze di inserimento in meno grazie alla tecnologia push-in
  • Risparmio dei costi di stoccaggio grazie agli accessori standard
  • Morsetti componibili controllati secondo la norma EN 50155

Applicazione

I veicoli su rotaie sono sottoposti a intervalli di manutenzione regolari. Oltre ad assicurare la sicurezza di funzionamento, l'obiettivo è quello di rimettere in strada il veicolo nel minor tempo possibile.

Per questo, i componenti che non soddisfano più i requisiti tecnici o la cui durata di vita garantita supera il successivo intervallo di manutenzione vanno sostituiti rapidamente.

Soluzione

In caso di sostituzione di componenti elettrici, le soluzioni di morsetti componibili a innesto si contraddistinguono in modo particolare. Dalla tecnica di collegamento rapido IDC o push-in derivano chiari vantaggi.

Morsetti a innesto per cablaggio modulare

Soluzioni di connessione a innesto COMBI  

Soluzioni di connessione a innesto COMBI

Se in un treno vengono sostituiti moduli completi, i morsetti a innesto di Phoenix Contact sono la scelta adatta. I moduli possono già essere dotati di connettori COMBI durante la loro pre-fabbricazione. In questo modo il cablaggio sul campo avviene in modo particolarmente rapido e, grazie a possibilità di codifica personalizzate, il connettore viene realizzato senza errori.

I connettori COMBI sono disponibili come i morsetti componibili con connessione a vite, a molla, push-in e ad attacco rapido. Con dati nominali fino a 41 A e 1000 V, è possibile cablare a innesto linee di segnale e potenza. Il sistema è in grado di resistere ai requisiti massimi in termini di vibrazioni. Sia i morsetti sia le spine sono infatti dotati di protezione antinfortunistica. È disponibile una vasta gamma di accessori, dal bloccaggio a scatto fino alla schermatura.

Morsetti a connessione rapida

Morsetti componibili con tecnica di connessione rapida  

Tempo di cablaggio ridotto grazie ai morsetti a connessione rapida

La caratteristica principale della tecnica di connessione rapida è il contatto di taglio brevettato. Non è necessaria la spelatura del conduttore. Con una sola lavorazione avviene il collegamento e la connessione del conduttore tramite la leva girevole compatta utilizzando un cacciavite.

Poiché i conduttori vengono collegati senza pretrattamento, il risparmio di tempo corrisponde a un massimo del 60% rispetto ad altre tipologie di collegamento. I morsetti componibili nella tecnica di connessione rapida sono anche particolarmente indicati per applicazioni con problemi di spazio.

Morsetti di collegamento push-in

Morsetti componibili con tecnologia push-in  

Cablaggio senza utensili con la tecnologia push-in

L'inserimento diretto facilitato a molla è un vantaggio dell'utilizzo della connessione push-in. Le forze di inserimento ridotte del 50% e il cablaggio senza utensili facilitano la gestione da parte del personale addetto alla manutenzione e consentono un notevole risparmio dei tempi di manutenzione.

Ma la connessione push-in non stupisce solo durante l'installazione. Anche per la sostituzione di componenti non è necessario alcun utensile. Con il pulsante di azionamento integrato, è possibile allentare in modo semplice e veloce tutti i connettori collegati.

PHOENIX CONTACT AG

Zürcherstrasse 22
CH-8317 Tagelswangen
+41 (0) 52 354 55 55