Trasformazione digitale - Architettura aperta

Trasformazione digitale - Architettura aperta

Aperti , sicuri, programmabili

Phoenix Contact offre soluzioni di automazione affidabili con possibilità illimitate.

Nell'industria di processo, la sicurezza di processo e la disponibilità dell'impianto hanno la massima priorità. È quindi necessario che il personale possa concentrare tutta la sua attenzione sui processi di base. Le soluzioni di automazione che hanno come obiettivo l'analisi dei dati e l'ottimizzazione non devono in nessun caso influenzare il processo di base. I nuovi concetti devono quindi ampliare la collaudata piramide dell'automazione.

NAMUR Open Architecture (NOA) descrive come i dati di sensori e attuatori intelligenti vengono letti dal livello di campo al Cloud e valutati in un diodo dati, senza mettere in pericolo la disponibilità e la sicurezza di un impianto. NOA prevede di applicare all'industria di processo sistemi aperti, sicuri e programmabili, come la nostra piattaforma di controllo aperto PLCnext Technology in combinazione con Proficloud.

I vantaggi

  • Ottimizzazione dei processi e manutenzione predittiva grazie all'analisi dei dati e ai calcoli nel Cloud
  • Risparmio di tempo nelle sequenze di processo, poiché i cicli di manutenzione e ispezione sono controllati in modo mirato
  • Risparmio di risorse sui controlli grazie a messaggi Push con lavori di manutenzione da gestire in base alle priorità
  • Miglioramento della qualità del prodotto grazie alla prevenzione dei tempi di fermo non pianificati e al rilevamento precoce delle deviazioni nel processo

Il monitoraggio degli oggetti dell'infrastruttura aumenta la disponibilità e ottimizza la manutenzione

PLCnext Technology nellindustria dei processi  

PLCnext Technology nell'industria dei processi

La piattaforma di controllo aperta PLCnext Technology, basata su Linux, consente di leggere i dati HART e altri protocolli sia in parallelo sia in modo retroattivo al controllo di processo. I dati possono essere trasferiti al Proficloud come dati grezzi o pre-elaborati dal controllore tramite un server OPC UA.

Grazie all'apertura della piattaforma di controllo, è possibile integrare nel sistema anche App di fornitori terzi, ad esempio i produttori di sensori/attuatori. Algoritmi intelligenti valutano i dati raccolti e derivano concetti di manutenzione significativi. Con l'ecosistema PLCnext Technology, le attività di monitoraggio, ottimizzazione e la manutenzione predittiva possono essere realizzate facilmente, senza influenzare il processo principale.

Soluzioni di automazione affidabili - interconnesse, flessibili e aperte

PLCnext Technology – progettata da Phoenix Contact  

PLCnext Technology – progettata da Phoenix Contact

La PLCnext Technology consente di combinare in tempo reale sequenze di programmi di diversi linguaggi di programmazione. La gestione dei task in attesa di brevetto consente alle routine di programmazione di funzionare come un classico codice IEC 61131. I programmi linguistici di alto livello creati in C/C++ o C#, ad esempio, funzionano quindi contemporaneamente ai programmi IEC 61131.

La PLC Next Technology garantisce uno scambio di dati coerente; l'esecuzione sincrona del codice di programma rende automaticamente deterministici i programmi linguistici di alto livello. Gli sviluppatori possono quindi lavorare in parallelo e indipendentemente l'uno dall'altro su singole parti di un'applicazione complessa nel linguaggio di programmazione preferito. Il know-how degli esperti di programmazione IEC 61131 può quindi essere abbinato a nuove idee e componenti di programma del mondo dei linguaggi di alto livello, nonché alle conoscenze dei giovani sviluppatori dell'ambiente IT.

La soluzione Cloud espande le possibilità di automazione

Proficloud di Phoenix Contact  

Proficloud di Phoenix Contact

Tutti i controllori PLCnext forniscono una connessione diretta al sistema Cloud industriale e di campo Proficloud. L'integrazione di Proficloud nella piattaforma PLCnext Technology facilita l'utilizzo di servizi digitali con valore aggiunto, come l'analisi dei dati o la manutenzione predittiva.

Sia la crittografia che l'autenticazione non richiedono alcuna fase di progettazione, pertanto il trasferimento dei dati dalla piattaforma di controllo al Cloud viene eseguito automaticamente. In questo modo i sistemi di controllo sono alleggeriti.

PLCnext Technology vince l'Achema Innovation Award 2018

Achema Innovation Award

PLCnext Technology vince l'Achema Innovation Award 2018

Il 12 giugno 2018 la PLCnext Technologyha ricevuto l'Achema Innovation Award nella categoria Tecnologie di misura, controllo e regolazione e automazione di processo. Tra cinque candidati selezionati, su un totale di otto categorie standard e tre speciali, è stata scelta la tecnologia di sviluppo più innovativa.

In occasione di una cerimonia di premiazione, Phoenix Contact ha ricevuto un certificato e l'ambito Award per la nuova e innovativa piattaforma di controllo. Siamo fieri ed estremamente soddisfatti di aver ricevuto questo premio.

PHOENIX CONTACT AG

Zürcherstrasse 22
CH-8317 Tagelswangen
+41 (0) 52 354 55 55

Altre informazioni