Monitoraggio delle perdite

Monitoraggio delle perdite

Monitoraggio preventivo

Con le soluzioni di Phoenix Contact è possibile collegare in modo sicuro le stazioni di misura remote.

Eventuali perdite delle tubazioni possono avere gravi conseguenze. Tra le cause più frequenti non c'è solo l'usura, ma anche l'accesso non autorizzato al carburante trasportato attraverso la tubazione. Pertanto, è importante monitorare questi componenti dell'impianto, spesso di grandi dimensioni.

Per rilevare le perdite, è necessario rilevare la pressione, la temperatura e la portata del fluido in transito lungo la tubazione. Il nostro sistema radio garantisce una trasmissione affidabile a breve distanza tra la stazione di misura e la centrale di controllo. Per le lunghe distanze è particolarmente indicato il nostro sistema di trasmissione radiomobile con router di sicurezza. Il router stabilisce via Internet una connessione VPN sicura.

Phoenix Contact offre una soluzione pronta all'uso per il quadro elettrico, che svolge tutte le attività necessarie per il monitoraggio delle perdite.

I vantaggi

  • Collegamento dei componenti dell'impianto remoto, grazie alla trasmissione sicura via Internet
  • La pre-elaborazione dei dati di misura del controllore direttamente in campo consente una registrazione più precisa dei valori massimi, riducendo così il flusso di dati
  • Orario uniforme rilevato dai controllori, grazie alla sincronizzazione temporale tramite il server NTP del router di sicurezza mGuard

Semplice implementazione con componenti standard

Trasmissione dati via Internet per il monitoraggio delle perdite

Diverse stazioni collocate lungo la tubatura registrano i valori di misura e li inviano via Internet al server della stazione di controllo, attraverso un tunnel VPN. I controllori delle stazioni sono sincronizzati a livello temporale e possono anche eseguire la pre-elaborazione del segnale. Le linee di segnale vengono condotte nell'area Ex attraverso barriere di separazione.

Quadro elettrico per lacquisizione dei dati di misura  

Per l'acquisizione dei dati di misura Phoenix Contact offre un quadro elettrico completamente fornito delle soluzioni necessarie e pronto all'uso.

PHOENIX CONTACT AG

Zürcherstrasse 22
CH-8317 Tagelswangen
+41 (0) 52 354 55 55