Lo smistamento dei segnali su misura consente di recuperare spazio nella sala di distribuzione

Lo smistamento dei segnali su misura consente di recuperare spazio nella sala di distribuzione

Salvaspazio

Risparmiate spazio all'interno della sala di controllo grazie a soluzioni di smistamento compatte per l'industria di processo.

I vantaggi

  • Abbattimento dei costi di smistamento mediante la riduzione dei quadri elettrici fino al 20%
  • Supporto pianificazione e posizionamento specifici di progetto
  • Soluzione di smistamento dei segnali completa da un solo fornitore
  • Un solo partner di riferimento per tutti i componenti

Applicazione

Negli impianti di tecnica di produzione le forme di segnale più utilizzate sono sempre i tradizionali segnali binari e analogici. Questo tipo di trasmissione di segnali è la più semplice da gestire e diagnosticare, ma il cablaggio parallelo classico richiede il massimo dello spazio nella sala di distribuzione.

A seconda dell'impianto è necessario collegare alle schede IO del sistema di gestione centrale da alcune centinaia fino a diverse migliaia di segnali sul campo mediante singole coppie di fili. I singoli cavi sensore o attuatore vengono raccolti nelle scatole di connessione di campo, le cosiddette Junction Box, e condotti alla sala di distribuzione centrale tramite cavi master a più poli. Qui sono presenti armadi o supporti di smistamento nei quali questi cavi master con i diversi segnali vengono posati. Da qui avviene lo smistamento incrociato tramite moduli Interface dipendenti dal tipo di segnale verso diverse schede IO del DCS. Sia i moduli Interface sia le schede IO del sistema di gestione si trovano nella maggior parte dei casi in armadi o supporti separati.

È presto chiaro che per uno smistamento di segnali efficiente è necessario tenere in considerazione i dettagli. Gestori di impianto, uffici di pianificazione e fornitori di sistemi di gestione sono ugualmente interessati a soluzioni di smistamento compatte. Si vorrebbe infine ridurre il numero dei quadri elettrici e con questo le dimensioni e i costi della sala di distribuzione complessivi. Un ulteriore punto che deve essere tenuto in considerazione è l'apertura di migrazione.

Allestimento esemplare di uno smistamento per segnali intrinsecamente sicuro

Allestimento esemplare di uno smistamento per segnali intrinsecamente sicuro

Soluzione

Sala di distribuzione di un impianto di tecnica di produzione  

Sala di distribuzione di un impianto di tecnica di produzione

La correttezza o meno di un sistema di smistamento dipende fortemente dalle circostanze e dal sistema di gestione. Nel corso dei decenni si è fatto molto per ampliare le possibilità di smistamento dei segnali, in modo particolare per quanto riguarda la densità di segnale.

In quanto fornitori di tutti i componenti necessari tra centrale di controllo e campo possiamo vantare un'esperienza internazionale con molti clienti finali e fornitori DCS. Offriamo quindi un ampio portafoglio di componenti di smistamento diversi, con i quali è possibile scegliere liberamente la densità di segnale.

Recupero del 20% dello spazio tramite smistamento dei segnali su misura  

Recupero del 20% dello spazio tramite smistamento dei segnali su misura

Da decenni sviluppiamo soluzioni di cablaggio e moduli Interface speciali adatti sia ai diversi componenti IO dei grandi produttori di centrali di controllo sia alle esigenze locali dei gestori.

Oltre a morsetti componibili o terminali di collegamento, moduli relè e Interface passivi produciamo anche tutti i componenti Interface attivi come ad esempio isolatori di alimentazione certificati SIL, doppiatori di segnale IS, blocco di controllo valvola, protezione contro le sovratensioni e relè Safety.

Tutti questi dispositivi sono sviluppati, attraverso l'impiego delle più moderne tecnologie, per affrontare in maniera ottimale la gestione delle temperature e sono estremamente compatti. Ad esempio, in un armadio di 80 x 80 cm è possibile separare e smistare in maniera intrisecamente sicura fino a 1024 ingressi analogici. Ciò significa fino a 20% di recupero di spazio. Gli ingressi vengono montati nel quadro in maniera salvaspazio mediante un sistema portante robusto, il Termination Carrier, e tramite un connettore sistema collegati in un batter d'occhio.

Dalla consulenza alla consegna: tutto da un unico fornitore

Quadro elettrico con elevata densità di componenti  

Quadro elettrico con elevata densità di componenti

I nostri prodotti vengono impiegati a livello globale in pressoché tutti gli impianti di tecnica di produzione in combinazione con tutte le centrali di controllo più comuni. Grazie a questo know-how siamo in grado di elaborare la giusta soluzione di smistamento per la vostra sala di distribuzione: per nuovi impianti, piccoli interventi di ampliamento e migrazioni.

Scegliamo insieme a voi i prodotti giusti, vi supportiamo nella pianificazione elettrica e forniamo insieme ai nostri partner tutto da un'unica fonte: contattateci.

I nostri prodotti

PHOENIX CONTACT AG

Zürcherstrasse 22
CH-8317 Tagelswangen
+41 (0) 52 354 55 55