Torna alla panoramica

Rimodernamento della misurazione di energia nella sede di Vattenfall in Polonia

Vattenfall: 1,1 milioni di clienti in Polonia

Vattenfall è il quarto produttore di corrente e il primo produttore di calore in Europa. La previsione di Vattenfall è di diventare l'azienda energetica leader in Europa. L'azienda è attualmente presente in Svezia, Danimarca, Finlandia, Germania e Polonia. Vattenfall partecipa attivamente all'intera catena di creazione del valore aggiunto (produzione, trasmissione, distribuzione e vendita). Vattenfall riveste inoltre un ruolo attivo nel commercio di energia elettrica. Infine Vattenfall produce, distribuisce e vende calore.

Il gruppo vanta oltre 32.000 collaboratori. Lo stato svedese è proprietario unico della società madre, Vattenfall AB. In Polonia la produzione e vendita di calore rappresentano il settore principale dell'azienda. Vattenfall possiede una quota di mercato pari a circa il 27%. Si produce corrente anche in dimensioni minori. La distribuzione possiede e controlla le reti elettriche e fornisce corrente a 1,1 milioni di clienti principalmente nella parte sudoccidentale del Paese. Vattenfall ha circa 1,1 milioni di clienti in Polonia.

Applicazione

L'azienda distribuisce l'11% di corrente nel settore energetico polacco e possiede 26.757 km di reti elettriche. Vattenfall Distribution Poland S.A. possiede 9000 stazioni elettriche di trasformazione.

Alcune di queste risultavano obsolete e necessitavano un rinnovamento. In questi casi, il cliente richiedeva una soluzione per la misurazione di energia a breve e medio termine per i circuiti di misurazione dei contatori.

Soluzione

La soluzione di Phoenix Contact, ovvero misurazioni di contatori elettrici, la possibilità di interrompere i circuiti di tensione trifase e di cortocircuitare il trasformatore di corrente, risponde a tutti i requisiti di Vattenfall. I morsetti universali sono montati su guide e completamente rivestiti con una custodia trasparente per proteggere il circuito di tensione. Il risultato è un set pronto all'installazione di morsetti innestabili e montati su guida con una protezione (FIBOX) formato da morsetti URTK 6, URDK 6 e UT 4-HESI con ponticelli sezionatori SB 2-8-T, etichette di identificazione colorate e spine di prova PSBJ-URTK 6 per una migliore scelta trifase.

Elevata sicurezza, comando univoco e utilizzo universale: queste sono le caratteristiche di spicco dei morsetti innestabili URTK 6 e URDK 6. I morsetti sviluppati per l'impiego particolare nel circuito secondario del trasformatore dispongono di possibilità bilaterali per l'integrazione di circuiti a ponte e prese di prova.

Vantaggi

La soluzione di Phoenix Contact specifica per il cliente, premontata nella sede polacca di Dlugoleka, fornisce a Vattenfall un set pronto per l'installazione di morsetti innestabili. Un numero di serie consente di effettuare semplicemente l'ordine al costruttore. Questa installazione viene adottata ora anche da altri distributori di corrente in Polonia.

PHOENIX CONTACT AG

Zürcherstrasse 22
CH-8317 Tagelswangen
+41 (0) 52 354 55 55