Torna alla panoramica

Stadtwerke München incrementa l'affidabilità degli impianti con il sistema di prova FAME

Panoramica

Sistema di prova FAME  

Test e misurazioni con FAME per Stadtwerke München

  • Stadtwerke München, in breve SWM, è tra le principali aziende municipalizzate in Europa e tra i maggiori fornitori di energia in Germania.
  • Le reti sono costantemente rinnovate, ampliate e monitorate nel modo più preciso possibile. Per una maggiore semplicità e sicurezza dei servizi, della manutenzione allo sviluppo delle reti, Stadtwerke München utilizza il sistema di prova FAME di Phoenix Contact.
  • Con FAME, Stadtwerke München modernizza la sua rete e ne incrementa l'affidabilità.

Profilo cliente

Da oltre 100 anni Stadtwerke München fornisce ai suoi clienti del capoluogo bavarese e dintorni corrente e calore in modo affidabile. Con un servizio 24 ore su 24 gli abitanti di Monaco possono contare su un'elevata sicurezza e comfort.

Applicazione

Maximilian Gruner, capo del team dedicato alle sottostazioni di distribuzione della corrente  

Maximilian Gruner, capo del team dedicato alle sottostazioni di distribuzione della corrente

Con circa 50 impianti a Monaco e dintorni, SWM punta oggi su una porzione elevata per la generazione di energia propria con un mix intelligente di energie rinnovabili e produzione combinata di calore ed elettricità più rispettosa dell'ambiente. L'elevata sicurezza della fornitura è supportata da piccoli impianti a regolazione flessibile, adatti sia a garantire il carico di base sia alla gestione di picchi occasionali

"Le linee elettriche della nostra rete hanno per tutti i livelli di tensione una lunghezza di oltre 12.000 km", spiega Maximilian Gruner, capo del team dedicato alle sottostazioni di distribuzione della corrente presso SWM Services GmbH. "L'area così rifornita nella rete si estende per circa 400 km2."

Il presupposto per un funzionamento sicuro e affidabile delle reti elettriche è una rapida individuazione dei guasti – e di conseguenza una commutazione delle linee della rete. A tale scopo è necessario monitorare costantemente i parametri e questo compito viene svolto dai cosiddetti relè di protezione delle reti digitali. I parametri dei trasformatori di corrente e tensione provengono dalle stazioni di distribuzione e dalle sottostazioni.

Soluzione

Sistema di prova FAME di Phoenix Contact  

Il sistema di prova FAME di Phoenix Contact

Per uno svolgimento più semplice, più trasparente e soprattutto più sicuro di tali compiti, Phoenix Contact ha sviluppato il sistema di prova FAME. "Con FAME possiamo collegare un complesso circuito di prova per un dispositivo di protezione al dispositivo di prova con un'unica procedura di inserimento", spiega Gruner, "tutte le operazioni di commutazione possono essere implementate in modo sicuro ed automatico".

La sequenza dei ponticelli, degli isolamenti e dei collegamenti è predefinita dalla spina e pertanto sempre corretta. La varietà di circuiti collegabili è elevata: è possibile implementare numerose sequenze di commutazione in serie dei morsetti sezionatori per convertitori con un'unica operazione di innesto gestita in parallelo.

FAME consente di risparmiare spazio tramite il cablaggio dei relè di protezione principali e di back-up  

FAME consente di risparmiare spazio tramite il cablaggio dei relè di protezione principali e di back-up

L'elettricista può evitare così numerosi errori, come ad esempio collegamenti aperti o la posa del ponticello di corto circuito per il trasformatore della correnteL'elettricista può evitare numerosi errori, come ad esempio collegamenti aperti o la posa del ponticello di corto circuito per il trasformatore di corrente. Il tecnico della protezione si può concentrare sul collegamento della spina di prova.

Anche per il personale addetto alla manutenzione, i controlli sono ora più semplici. Per evitare inserzioni errate con spine di prova provviste dello stesso numero di poli, i connettori di prova a pettine e le spine di prova possono essere codificati con profili in plastica. Inoltre, differenti gruppi funzionali possono essere cablati su un connettore di prova a pettine standardizzato.

Gruner: "Così all'inizio abbiamo fatto passare il relè di protezione principale e di riserva sopra un connettore di prova a pettine con due spine di prova separate, risparmiando spazio".

La gamma FAME comprende altri accessori come le spine di bypass e le spine unipolari a colori. La spina unipolare consente di eseguire misurazioni singole o di isolare la bobina di sgancio dell'interruttore di alta tensione del dispositivo di protezione, in modo rapido ed efficiente.

Inoltre, il sistema FAME è dotato di una protezione contro gli infortuni nell'area di innesto e nella zona di collegamento. I collegamenti a stella nel convertitore possono essere realizzati anche direttamente nel connettore di prova a pettine mediante ponticelli ad innesto. Non è quindi necessaria un'altra morsettiera modulare con morsetti sezionatori per convertitori.

Conclusione

Con il sistema di prova FAME, Stadtwerke München ha ottenuto un'elevata flessibilità in combinazione con una maggiore sicurezza e praticità nell'utilizzo. "I vantaggi del sistema risiedono nella chiara sovrapposizione dei contatti e in spine di prova specifiche per il progetto. Cosa che nemmeno un selettore rotante può offrire", spiega Gruner. "La buona guida meccanica durante l'inserimento e la resistenza contro la trazione in diagonale costituiscono per noi vantaggi aggiunti".

Per la libera assegnazione dei contatti sono disponibili tre tempi di innesto: il contatto lungo per il segnale Off e per i segnali ausiliari, il contatto medio per il trasformatore della tensione e il contatto corto per il trasformatore della corrente. Un contatto non occupato funge da contatto cieco.

PHOENIX CONTACT AG

Zürcherstrasse 22
CH-8317 Tagelswangen
+41 (0) 52 354 55 55
Referrer: