E-Mobility

E-Mobility

Tutto per il processo di ricarica

Affidatevi a interfacce di ricarica flessibili, cavi per la ricarica di qualità e a sistemi di controllo e monitoraggio intelligenti.

Per la ricarica dei veicoli ad azionamento elettrico esistono sul mercato globale tre standard: lo standard tipo 1 per i veicoli nel mercato americano, lo standard tipo 2 per il mercato europeo e lo standard GB/T per la Cina.

Ogni standard permette la ricarica convenzionale in corrente alternata (AC) e la ricarica rapida con corrente continua (DC). Per il processo di ricarica Phoenix Contact offre interfacce flessibili, cavi di alta qualità e sistemi intelligenti di controllo e monitoraggio, che soddisfano tutti i requisiti degli standard vigenti.

I vantaggi

  • Affidabile tecnologia di connessione grazie ai sistemi di connessione per la ricarica standardizzati per tutti i mercati
  • Ricarica rapida in DC con il Combined Charging System (CCS)
  • Controllori per la ricarica programmabili in modo flessibile
  • Supporto per la gestione della ricarica personalizzata
  • Gamma completa di prodotti per l'installazione in una moderna infrastruttura di ricarica

Interfacce di ricarica

Presa veicolo CCS  

Ricarica in DC e AC con un unico connettore

Le prese veicolo CCS consentono con un unico connettore sia la ricarica in DC che la ricarica in AC convenzionale.

Le prese veicolo con profilo esterno univoco e medesimi punti di avvitamento, per gli standard nazionali tipo 1 e tipo 2, garantiscono al produttore del veicolo la massima flessibilità nell'equipaggiamento dei veicoli elettrici. Le prese veicolo universali possono essere facilmente configurate per i veicoli commerciali e i veicoli speciali.

Infrastruttura di ricarica

Componenti per l'infrastruttura di ricarica  

Ampia gamma di prodotti per l'infrastruttura di ricarica

Un'ampia gamma di prodotti è la base per la realizzazione di un'infrastruttura di ricarica personalizzata e orientata al fabbisogno.

A tale scopo Phoenix Contact offre cavi di ricarica, prese di ricarica lato infrastruttura, controllori per la ricarica in AC e DC e un sistema per il monitoraggio dei guasti per l'infrastruttura di ricarica.

Gestione della ricarica

Schermata per la gestione della ricarica  

Software per la gestione della ricarica

I controllori per la ricarica con interfacce standard consentono una progettazione personalizzata dell'infrastruttura di ricarica.

Con i moduli software di Phoenix Contact è possibile realizzare la gestione della ricarica, un supporto operativo intuitivo e l'integrazione in sistemi di pagamento con OCPP (Open Charge Point Protocol) o SQL.

Combined Charging System (CCS)

Il Combined Charging System (CCS) è un sistema di connessione a norma per la ricarica convenzionale dei veicoli elettrici con corrente alternata (AC) e per la ricarica rapida con corrente continua (DC).

Entrambi i connettori di ricarica del veicolo sono adatti alla presa veicolo CCS. I contatti in DC di dimensioni più grandi rispetto alla ricarica in AC, e un sistema di raffreddamento integrato, consentono una ricarica rapida fino a 350 A.

Topologia: Combined Charging System (CCS)

Il Combined Charging System (CCS) consente sia la ricarica in AC convenzionale sia la ricarica rapida in DC

PHOENIX CONTACT AG

Zürcherstrasse 22
CH-8317 Tagelswangen
+41 (0) 52 354 55 55