Trasferite il 90% del progetto esistente nei nuovi progetti fotovoltaici

Mettete in funzione il vostro nuovo parco solare in metà tempo grazie al sistema di connessione Plug & Play

Risparmiate riducendo i costi di gestione di oltre il 40%

Sistema di gestione del parco fotovoltaico:
acquisizione, visualizzazione ed elaborazione automatizzate dei dati

Il sistema di automazione intelligente, combinato all'ampia gamma di strumenti di visualizzazione, vi consentirà di acquisire ed elaborare in modo continuo i dati derivanti dalla vostra centrale fotovoltaica. Dall'acquisizione dei dati a livello di campo alla regolazione di alimentazione e visualizzazione, offriamo soluzioni di gestione del parco solare complete e senza soluzione di continuità. La nostra gestione integrata del parco solare permette un funzionamento altamente affidabile ed economico degli impianti fotovoltaici. Con il sistema di monitoraggio aperto, l'integrazione e la messa in funzione di un parco solare possono essere realizzate in modo semplice e rapido.

Il sistema di gestione supporta la realizzazione della All Electric Society attraverso l'elevata continuità del flusso di dati e di energia. Il collegamento in rete intelligente dei settori che generano e impiegano energia consente di realizzare un sistema complessivo efficiente ed equilibrato.

Il primo sistema di gestione della centrale fotovoltaica al mondo basato su standard industriali

Trasferite il 90% del progetto esistente nei nuovi progetti fotovoltaici

Trasferite il 90% del progetto esistente nei nuovi progetti fotovoltaici

Ulteriori informazioni
Sistema scalabile

Sistema scalabile

Dal livello di campo fino alla visualizzazione dei dati in un portale, offriamo un sistema di gestione del parco scalabile e standardizzato. I singoli sottocomponenti come i data logger, i regolatori di alimentazione, le stazioni meteorologiche, la connessione SCADA e il portale web interagiscono continuamente fra loro senza la necessità di adattare le interfacce. Questo sistema può essere utilizzato a piacimento per varie dimensioni degli impianti fotovoltaici e può essere adattato in base alle esigenze specifiche del cliente. In caso di realizzazione di altri parchi solari è possibile adottare fino al 90% della pianificazione esistente, risparmiando molto sui costi di pianificazione.

Monitoraggio completo dei progetti

Monitoraggio completo dei progetti

Offriamo analisi e consulenza orientate all'utilizzo per soluzioni di sistema continuamente coordinate. Il supporto continuo di processi che, nel primo progetto, spaziano dalla progettazione alla guida DIN equipaggiata e pronta all'uso crea una solida base per la pianificazione e la costruzione di altri impianti fotovoltaici.

Disponibilità a lungo termine

Disponibilità a lungo termine

Da diversi anni Phoenix Contact è fornitore affidabile di prodotti e soluzioni destinati agli ambienti industriali di tutto il mondo. Grazie alla nostra rete di vendita globale, possiamo rispondere in modo flessibile al rapido cambiamento del mercato solare. In questo modo assicuriamo la disponibilità a lungo termine dei nostri componenti prodotti a livello locale.

Siete interessati alle nostre soluzioni? Comunicateci le vostre specifiche esigenze e noi troveremo una soluzione.

Contattaci subito
Mettete in funzione il vostro nuovo parco fotovoltaico in metà tempo grazie al sistema di connessione Plug & Play

Mettete in funzione il vostro nuovo parco fotovoltaico in metà tempo grazie al sistema di connessione Plug & Play

Ulteriori informazioni
Connessione rapida di tutte le utenze del parco solare

Connessione rapida di tutte le utenze del parco solare

Le nostre soluzioni sono già pre-programmate e autoconfiguranti. Dopo la parametrizzazione, il modulo funzionale prefabbricato può essere facilmente utilizzato senza alcun limite, poiché tutte le utenze del parco vengono rilevate dalla modalità di rilevamento automatico. Questo sistema automatico di implementazione di tutte le utenze del parco semplifica notevolmente la messa in funzione e fa risparmiare tempo. Offre un'altissima compatibilità con dispositivi di altri produttori come inverter fotovoltaici, sensori e altri sistemi delle utenze del parco.

Rendimenti previsti garantiti

Rendimenti previsti garantiti

Con il nostro sistema di monitoraggio delle correnti delle stringhe fotovoltaiche è possibile rispondere tempestivamente in caso di anomalie e perdite di potenza, oltre che in presenza di guasti di singole stringhe. Grazie alla tecnologia con sensori Hall, le correnti delle stringhe vengono misurate in modo semplice e sicuro senza che si verifichino interruzioni della linea. Il monitoraggio delle stringhe permette un funzionamento economico grazie al rilevamento al secondo dei guasti.

Piattaforma di controllo aperta

Piattaforma di controllo aperta

Con la nostra PLCnext Technology potete lavorare con i vostri linguaggi di programmazione preferiti, siano essi conformi alla norma IEC 61131-3 o a linguaggi evoluti. Questa nuova generazione di tecnologie di monitoraggio offre un'adattabilità illimitata grazie alla rapida e semplice integrazione di software open source, app, standard di comunicazione attuali e futuri.

Siete interessati alle nostre soluzioni? Comunicateci le vostre specifiche esigenze e noi troveremo una soluzione.

Contattaci subito
Risparmiate riducendo i costi di gestione di oltre il 40%

Risparmiate riducendo i costi di gestione di oltre il 40%

Ulteriori informazioni
Panoramica di tutti le centrali fotovoltaiche

Panoramica di tutti le centrali fotovoltaiche

Con il nostro portale intuitivo avrete una panoramica perfetta di tutti i parchi fotovoltaici. Tutti i dati importanti vengono visualizzati in un portale in modo chiaro. Questo sistema facilita notevolmente la gestione operativa e la manutenzione e aumenta la redditività degli impianti. Inoltre, avete la possibilità di confrontare i rendimenti di tutti gli impianti con i valori di irraggiamento effettivi derivanti dai dati di monitoraggio dei satelliti.

Servizio ottimale

Servizio ottimale

Molti messaggi di errore identici vengono analizzati automaticamente dal portale attraverso algoritmi intelligenti. I messaggi di errore sono elencati in una panoramica dei messaggi in base all'urgenza e alla gravità. Ciò garantisce che il team di assistenza venga attivato solo in caso di criticità legate al rendimento dell'impianto fotovoltaico. In futuro si eviteranno interventi di manutenzione superflui e apparterranno al passato le progressive perdite di rendimento.

Report dell'impianto reperibili premendo un pulsante

Report dell'impianto reperibili premendo un pulsante

Generate report automatizzati con tutti gli indicatori rilevanti e dimostrate così il rendimento degli impianti fotovoltaici. I report forniscono informazioni sui dati più importanti e sulle prestazioni dell'impianto fotovoltaico in relazione alle previsioni statiche di rendimento. Potete inviare automaticamente tramite e-mail i vostri report in formato PDF a clienti o investitori.

Siete interessati alle nostre soluzioni? Comunicateci le vostre specifiche esigenze e noi troveremo una soluzione.

Contattaci subito

Gestione integrata del parco fotovoltaico

La gestione del parco di Phoenix Contact comprende scatole di collegamento dei generatori, data logger, stazioni meteorologiche, regolatori di alimentazione e un portale web.

È presente un sistema scalabile per la gestione operativa globale delle serie di impianti fotovoltaici, dal livello di campo fino alla visualizzazione dei dati in un portale.

Ognuna di queste soluzioni è applicabile singolarmente e può essere adattata in base alle esigenze del cliente. Nel complesso è presente una soluzione globale che interagisce in modo continuo e senza la necessità di adattare l'interfaccia.

Gli elementi pulsanti sono cliccabili

Collegamento del generatore Collegamento del generatore Le nostre scatole di collegamento dei generatori offrono un collegamento in rete flessibile tramite moduli radio, in forma di connessioni punto-punto, a stella o mesh. Grazie alla nostra collaudata tecnologia wireless, è possibile garantire una comunicazione affidabile e senza interferenze fino a 500 m. Le nostre scatole di collegamento dei generatori non richiedono un'alimentazione separata, poiché sono autoalimentate attraverso converter DC/DC integrati. È possibile garantire una misurazione della tensione fino a 1500 V DC. La struttura dei nostri quadri elettrici è progettata per ottimizzare le temperature, garantendo quindi un minor carico di temperatura sui componenti e una durata affidabile per i parchi fotovoltaici.
Acquisizione di dati meteorologici Acquisizione di dati meteorologici I nostri sensori ambientali vengono collegati direttamente al sistema di controllo tramite Modbus. Grazie alla nostra vasta gamma di sensori offriamo stazioni meteorologiche adatte alle vostre esigenze. I sensori già parametrizzati sono immediatamente disponibili per la trasmissione dei dati meteorologici. Anziché cablarli singolarmente, i sensori possono essere semplicemente collegati in serie ai distributori a Y, per mezzo di collegamenti M12. Il lavoro di cablaggio in loco viene ridotto notevolmente e l'integrazione nel sistema complessivo è facilmente realizzabile.
Inverter fotovoltaici Inverter fotovoltaici Solarworx include librerie software per il nostro software di ingegneria PC Worx che sono particolarmente indicate per la realizzazione di progetti. Tali librerie offrono, tra l'altro, moduli driver pronti all'uso per la comunicazione con tutti i modelli di inverter più diffusi. Affinché i costi di ingegneria rimangano contenuti durante la messa in funzione degli impianti fotovoltaici, sviluppiamo costantemente nuovi driver e blocchi funzionali per il collegamento di sensori ambientali e per la regolazione dei sistemi di tracciamento fotovoltaici.
Data logger Data logger I data logger si avvalgono della modalità di riconoscimento automatica, grazie alla quale tutti i sistemi del parco fotovoltaico possono essere collegati con estrema semplicità tramite Plug & Play. Questo riduce nettamente i tempi di messa in servizio perché non è necessaria alcuna configurazione. La gestione di grandi impianti fotovoltaici richiede un monitoraggio e un controllo costanti a livello di segmento. Il nostro data logger svolge questa funzione, ovvero registra tutti i dati pertinenti riguardanti le condizioni ambientali e lo stato dell'inverter fotovoltaico. Tali dati vengono poi trasmessi al nostro portale sovraordinato.
Connessione del portale e visualizzazione Connessione del portale e visualizzazione Il nostro portale viene utilizzato per visualizzare i dati raccolti riguardanti le centrali fotovoltaiche. Quando non vi è alcuna connessione a Internet tra l'impianto fotovoltaico e il portale, i dati vengono salvati automaticamente a livello locale al fine di evitare lacune di dati durante il monitoraggio e nella reportistica. Grazie a interfacce di sistema aperte è possibile collegarsi a portali esistenti. Il portale consente di ridurre i costi di manutenzione grazie all'algoritmo di errore automatizzato.
Gestione dell'alimentazione Gestione dell'alimentazione Rispondete tempestivamente rispetto al continuo variare dei requisiti degli impianti fotovoltaici, come alle nuove direttive sull'alimentazione di energia solare. I nostri regolatori di alimentazione sono certificati secondo la norma VDE-AR-N 4110/20. Inoltre, collaboriamo con istituti indipendenti per certificare le nostre soluzioni anche per l'impiego a livello internazionale. Grazie a questo processo di standardizzazione, agiamo in modo responsabile e garantiamo un'elevata qualità e un funzionamento affidabile degli impianti. I parametri di rete nel punto di connessione della rete vengono registrati dai misuratori e trasmessi a un controllore centrale del PCU. Le grandezze di regolazione calcolate dal regolatore della potenza reattiva vengono trasmesse all'inverter. Il regolatore di alimentazione garantisce un'alimentazione conforme alla rete di impianti di produzione di energia rigenerativa decentralizzati e soluzioni di accumulo. Ciò fornisce un importante contributo alla stabilità della rete, favorendo così la produzione di energia rinnovabile in una All Electric Society.

Gestione integrata del parco fotovoltaico

La gestione del parco di Phoenix Contact comprende scatole di collegamento dei generatori, data logger, stazioni meteorologiche, regolatori di alimentazione e un portale web.

È presente un sistema scalabile per la gestione operativa globale delle serie di impianti fotovoltaici, dal livello di campo fino alla visualizzazione dei dati in un portale.

Ognuna di queste soluzioni è applicabile singolarmente e può essere adattata in base alle esigenze del cliente. Nel complesso è presente una soluzione globale che interagisce in modo continuo e senza la necessità di adattare l'interfaccia.

I nostri servizi

Creazione del sistema

In qualsiasi momento, Phoenix Contact redigerà con voi un sistema personalizzato per la gestione della vostra centrale fotovoltaica. I nostri esperti e partner di sistema conoscono le condizioni regionali e le sfide specifiche del settore. Una pianificazione complessiva elaborata secondo i vostri criteri è una parte essenziale della nostra offerta.

Richiedi informazioni

Sviluppo di software basati su modelli

Con l'ausilio di Matlab Simulink, il software per la gestione del parco solare viene sviluppato basandosi su modelli. È possibile integrare facilmente i codici di rete internazionali e mantenere bassi i costi di ingegneria. Lo sviluppo di software basati su modelli consente inoltre di realizzare un'implementazione di tipo strutturato e di minimizzare i rischi durante la fase di pianificazione. È quindi garantita una realizzazione efficiente dei vostri progetti.

Richiedi informazioni

Monitoraggio dei progetti

Phoenix Contact vi supporta e vi accompagna durante la pianificazione, lo sviluppo, l'acquisto, la realizzazione e la manutenzione del vostro parco fotovoltaico. I nostri esperti sono al vostro fianco: dai più piccoli adattamenti allo sviluppo di nuovi prodotti. Il nostro team di assistenza lavora sulla base delle vostre esigenze in uno spirito di partenariato al fine di garantire che il progetto per la gestione del vostro parco solare possa svolgersi senza intoppi.

Richiedi informazioni

Quali sono i vantaggi della nostra gestione integrata del parco fotovoltaico?

In occasione dei PV Guided Tours 2020 del gruppo Gentner Verlag, Torsten Sieker, Director Global Industry Management Solar Power, presenta la nostra gestione integrata del parco solare. Con la visione del video potrete apprendere i vantaggi del nostro sistema!

Regolatore di alimentazione certificato secondo la norma VDE-AR-N 4110/4120

In occasione dei PV Guided Tours 2020 del gruppo Gentner Verlag, Christopher Krause della Global Industry Management Solar Power presenta il regolatore di alimentazione per impianti di produzione di energia certificato secondo la norma VDE-AR-N 4110/4120. Con la visione del video potrete apprendere i vantaggi del nuovo regolatore degli impianti di produzione di energia.

Ampia gamma di scatole di collegamento dei generatori per la connessione e la protezione di centrali fotovoltaiche

In occasione dei PV Guided Tours 2020 del gruppo Gentner Verlag, Burkhard Dittmann e Daniel Diekmann presentano le opzioni disponibili per una connessione sicura e semplificata degli impianti fotovoltaici. Con la visione del video potrete conoscere il nostro ampio portafoglio di set FV e di utensili adeguati.

Sistema di monitoraggio video e tecniche di rete per un funzionamento affidabile delle centrali fotovoltaiche

In occasione dei PV Guided Tours 2020 del gruppo Gentner Verlag, Tommy Göring e Burkhard Dittmann presentano i prodotti per il sistema di monitoraggio video e la tecnica di rete destinati ai parchi solari. Con la visione del video potrete apprendere i vantaggi derivanti dall'uso nel parco fotovoltaico.

Sperimentate il nostro sistema di gestione del parco fotovoltaico!

Durante la Intersolar Europe 2019 abbiamo presentato la nostra combinazione infinitamente variabile composta da scatole di collegamento dei generatori, data-logger, regolatori di alimentazione, stazione meteorologica e portale web. Torsten Sieker, Director Global Industry Management Solar Power, spiega la nostra gestione integrata del parco solare ai partecipanti dei PV Guided Tours del gruppo Gentner Verlag.

Die All Electric Society

Soluzioni tecniche per un mondo vivibile

Da un punto di vista tecnico la All Electric Society è la risposta alle grandi sfide dell'umanità, alla lotta contro il cambiamento climatico e alla garanzia di uno sviluppo sostenibile.
Essa descrive un mondo in cui l'energia elettrica prodotta con soluzioni rigenerative, quale forma principale di energia, è disponibile a costi accessibili e praticamente senza limiti. La chiave per l'attuazione di questo progetto è garantire la completa elettrificazione, la messa in rete e l'automazione di tutti i settori dell'economia e delle infrastrutture. Phoenix Contact consente ai settori industriali e alle società di accelerare la realizzazione di questa trasformazione e di progredire verso un mondo sostenibile.

La All Electric Society

Referenze

Costruttore del parco fotovoltaico Elektro Ecker, Germania

Attraverso la regolazione degli impianti fotovoltaici, i gestori possono aumentare significativamente la quantità di energia prodotta. Per il suo parco solare, Elektro Ecker si affida quindi a soluzioni di Phoenix Contact appropriate per il caso specifico, ottenendo così rendimenti ottimali.

Costruttore del parco fotovoltaico Envalue, Germania

Con le soluzioni per l'acquisizione e la trasmissione dei dati di Phoenix Contact e il software del portale della Smartblue AG, il gestore del parco solare Envalue GmbH può monitorare costantemente i dati dei suoi impianti fotovoltaici.
Costruttore del parco fotovoltaico Envalue, Germania

Costruttore del parco fotovoltaico Envalue, Germania

Grazie al nostro regolatore di alimentazione, le centrali fotovoltaiche di Envalue contribuiscono alla stabilizzazione della rete elettrica. Oltre al collegamento con l'alimentazione gestita dagli operatori di rete, costituisce un'importante sfida anche la regolazione della potenza reattiva personalizzata. I parametri di rete nel punto di connessione della rete vengono rilevati tramite dei misuratori e trasmessi a un regolatore centralizzato degli impianti di produzione di energia. Infine i valori ottenuti dal calcolo della regolazione della potenza reattiva vengono inviati all'inverter installato nell'impianto.

Parco solare Zuera, Spagna

Nel parco solare Zuera II, la regolazione completa basata sul monitoraggio delle stringhe e sulla corrispondente visualizzazione dei valori registrati da Phoenix Contact garantisce, nel lungo periodo, i rendimenti energetici del Grupo Jorge.
Solution Finder

Il nostro Energy Solution Partner

Phoenix Contact lavora a livello globale con partner selezionati che dispongono di ampie conoscenze sui nostri prodotti e sistemi. In questo modo garantiamo che, a livello mondiale, le nostre soluzioni per il fotovoltaico possano adattarsi al meglio alle esigenze individuali dei clienti.

Approfittate dei nostri Solution Partner qualificati e richiedete subito una consulenza completa. Attraverso la funzione di ricerca potrete trovare il partner adatto alle vostre necessità che opera direttamente nella vostra zona.

Vicini ai nostri clienti e ai nostri partner di tutto il mondo

Phoenix Contact è un'azienda leader, operativa a livello internazionale, con sede in Germania. Il nostro gruppo offre componenti, sistemi e soluzioni all'avanguardia per il settore elettrotecnico, elettronico e dell'automazione.

Una rete globale in oltre 100 paesi e con più di 17.600 dipendenti assicura vicinanza ai nostri clienti, un aspetto che per noi è particolarmente importante.

Da diversi anni Phoenix Contact produce con competenza soluzioni e prodotti per le centrali fotovoltaiche. Dagli impianti su spazi aperti a quelli fotovoltaici sul tetto fino ai sistemi di energia ibrida, Phoenix Contact assicura il funzionamento affidabile del vostro parco fotovoltaico grazie alla continua acquisizione dei dati operativi e a un sistema di gestione dell'alimentazione ottimizzato.

Desiderate ricevere informazioni sull'utilizzo delle nostre soluzioni di monitoraggio?

Scriveteci. Vi contatteremo al più presto.

Downloads

Soluzioni per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici
Soluzioni per il fotovoltaico
Importanti termini dell'energia solare spiegati in modo semplice e veloce

Seguiteci

Seguite la nostra pagina Vetrina su LinkedIn per consultare tutte le informazioni, le notizie e le tendenze relative all'industria solare.

Spegnimento